Colpo su colpo – Riccardo Gazzaniga – rassegna Il Convitato di Penna – terzo appuntamento

Riprendono gli appuntamenti della rassegna “Il Convitato di penna” con una presentazione d’eccezione:

Giovedi 03/10/2019 , lo scrittore Riccardo Gazzaniga presenta il suo ultimo romanzo “Colpo su colpo“, in uscita per Rizzoli il 17 settembre 2019.

La presentazione, alle ore 18.30, è aperta a tutti.

Alle ore 20.00, su prenotazione (i posti sono necessariamente limitati), il gruppo DI TUTTI I SAPORI propone una “cena a tema” al costo di 20€  con la partecipazione dell’autore Riccardo Gazzaniga.
Come sempre lo chef Marco Girosi trarrà ispirazione dal libro per deliziarci con i suoi piatti..

Chi fosse interessato può dare la sua adesione al 335 7423428 entro il 30/09/2019 .

“Colpo su colpo”: la trama.
Il romanzo racconta la storia di Giada, una ragazza di sedici anni che studia, pratica un’arte marziale chiamata savate e ama la sua compagna di classe Erica.
Per questo amore Giada dovrà lottare a scuola con i bulli che la tormentano, e a casa, con il padre poliziotto e la madre impegnata in una fondazione pro-vita, che non riescono ad accettare davvero né lei né la crisi della loro coppia.
Lungo questa durissima salita Giada troverà un alleato nel vecchio maestro De Roma, l’uomo che ha il compito di portarla sul ring per il suo primo combattimento e, insieme, di insegnarle a dominare la rabbia e il dolore.
Proprio il maestro De Roma, però, nasconde nel suo passato un terribile segreto e nel suo presente una tragica lotta che sta perdendo.

Riccardo Gazzaniga, dopo aver frequentato il Liceo classico Giuseppe Mazzini di Genova, si è arruolato nella Polizia di Stato, dove attualmente ricopre la qualifica di sovrintendente capo. Dopo una lunga serie di premi letterari dedicati ai racconti, nel 2012 ha vinto la XXV edizione del Premio Italo Calvino con il A viso coperto, pubblicato nel 2013 da Stile Libero (Einaudi), che racconta in forma di romanzo l’odio e gli scontri tra ultras e poliziotti del Reparto Mobile di Genova. Il libro è stato recensito dai principali periodici e siti specializzati italiani, nell’ottobre 2013 si è aggiudicato il XXVII Premio letterario Massarosa per la migliore opera prima e nel 2015 il primo posto al Premio letterario internazionale Il Molinello per la narrativa edita.
Grande appassionato di musica AOR (Album oriented rock), Riccardo Gazzaniga nel 2012 ha collaborato ai testi dell’album Lionville dei Lionville con la canzone Dreamhunter.
Nel 2016 è uscito il suo secondo romanzo, Non devi dirlo a nessuno, sempre per Stile Libero (Einaudi).
Il suo ultimo lavoro, del 2018, si intitola Abbiamo toccato le stelle , una raccolta di biografie di sportivi che, in qualche modo, hanno cambiato il mondo.
Dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi a Genova, ha partecipato, insieme ad altri autori, all’antologia collettiva Il ponte: un’antologia, edita da Il Canneto, con un racconto inedito.